Affilatura professionale per forbici per parrucchieri

Un servizio di eccellenza dedicato ai professionisti

Le forbici professionali sono strumenti di precisione in grado di valorizzare la creatività e l’impegno quotidiano di parrucchieri, barbieri e hair stylist. Per questo necessitano periodicamente di un piccolo tagliando che ne ripristini l’ottimale affilatura e funzionalità, rispettandone le singole specificità. Le forbici possono essere prodotte con acciai diversi e pertanto, prima di iniziare ogni intervento di rigenerazione, è importante stabilirne il tipo onde evitare di causare dei danni, magari non visibili ma in grado di compromettere la funzionalità della forbice.

Diverse per funzione, design ed angolo di taglio, le forbici richiedono infatti interventi mirati e specifici. Ogni lama possiede un filo diverso e diversi sono i trattamenti a cui deve essere sottoposta. È un lavoro spesso manuale, di precisione e sensibilità che non tutti sono in grado di eseguire.

In LEADER abbiamo l’esperienza, le risorse e le migliori maestranze per assicurare un servizio meticoloso e preciso. Per questo abbiamo elaborato un percorso personalizzato e rapido di ritiro, lavorazione e riconsegna, dedicato a tutti i modelli LEADER ed ai principali marchi in commercio. 

Pensiamo a tutto noi!

Ritiro

Non devi preoccuparti di nulla, pensiamo a tutto noi. Una volta fissato l’appuntamento, il nostro corriere passerà direttamente all’indirizzo da te indicato per ritirare la o le forbici che vuoi affilare.

Imballaggio

Abbi solo cura di imballare le forbici correttamente, affinché non subiscano danni durante il viaggio, accompagnate da un biglietto indicante i dati del mittente: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed ogni eventuale ulteriore informazione utile.

Riconsegna

Dal momento del ritiro garantiamo la riconsegna entro 6-10 giorni lavorativi. Non appena pronte, le forbici ti saranno recapitate dal nostro corriere protette da uno speciale imballo che alla prossima affilatura ne agevolerà la spedizione.

Revisione e ispezione delle forbici

La prima fase del nostro percorso di check-up prevede l’accurato controllo visivo e manuale della forbice per verificarne la rispondenza ai nostri standard. In questa fase compiliamo un breve report sui difetti rilevati al momento dell’arrivo (che può essere richiesto dal cliente prima di iniziare il lavoro di riparazione). Molti dei più ricorrenti difetti riscontrati (che non sono dovuti all’usura) potrebbero essere facilmente evitati con una  semplice manutenzione giornaliera che consiste in una buona pulizia e lubrificazione delle lame interne e specialmente nella zona di unione fra le due lame, sotto la vite.

Affilatura delle forbici

È l’operazione che solo poche maestranze specializzate possono fare e che, per esempio per gli angoli di taglio più acuti, viene ancora realizzata interamente a mano. La prima lavorazione è eseguita sulla lama interna con mole orizzontali diamantate di grana finissima ed è seguita dal controllo della lama su piano di riscontro. L’affilatura vera e propria viene fatta servendosi di nastri con finitura diamantata: in questa fase vengono eliminati e azzerati tutti i difetti del filo tagliente. Passiamo quindi alla lucidatura del filo su mole in cuoio e al primo test di taglio. Infine, prima della lucidatura, interveniamo sulla regolazione e registrazione delle punte per ottenere una chiusura di precisione.

Bilanciamento e registrazione

Lo ripetiamo spesso: il modo più semplice per apprezzare una forbice LEADER è tenerla in mano. La sensazione di perfetto bilanciamento e maneggevolezza che vi trasmetterà è il nostro più grande orgoglio. Spinti da questo ideale, lavoriamo meticolosamente per riportare le vostre forbici alla loro perfezione originale. Dopo l’affilatura, viene eseguito il controllo della corretta funzionalità del perno di serraggio e la regolazione del bullone, per assicurare che il movimento delle lame sia sempre fluido. In media un parrucchiere professionista apre e chiude la forbice 12.000 (dodicimila!) volte al giorno. La fluidità dei movimenti è basilare per una corretta ergonomia, per prevenire crampi e irritazioni e rendere il lavoro preciso e leggero.

Test di taglio

A conclusione di ogni affilatura apponiamo una marcatura a laser, molto discreta, per indicare la data del tagliando effettuato: un dato utile sia per noi per eventuali interventi futuri, ma soprattutto, per voi per tenere traccia del servizio effettuato. Alla fine della lavorazione c’è da superare un ultimo test solo in apparenza semplice, quello del taglio. Solo un nostro esperto può decretare l’ok alla riconsegna della vostra forbice, rimessa a nuovo. Una forbice ben affilata dura più a lungo e vi darà sempre molte soddisfazioni. 

Riparazione e sostituzione

A volte le forbici che riceviamo presentano difetti tali da compromettere la sicurezza del prodotto e non rendere possibile l’affilatura. Per riparazioni o sostituzioni delle forbici LEADER, il nostro servizio è in grado di coprire la maggioranza delle richieste, riportando la vostra forbice allo stato originale. Se invece nutrite dubbi sull’entità del danno patito dalla vostra forbice, inviateci una fotografia e saremo in grado di darvi quanto prima una risposta sulla fattibilità della riparazione. Per forbici di altri marchi il nostro servizio non è in grado di offrire pezzi di ricambio originali.

Contattaci

Compila il form per usufruire del nostro servizio di affilatura

Compila il form per acquistare tramite carta di credito il servizio di affilatura LEADER.